H & M - Maison Martin Margiela - Anonimato

Article: Edoardo Risoluto

Stoccolma, Svezia - colosso di abbigliamento svedese H & M aggiunge un altro marchio iconico della moda per il suo portfolio collaborazioni di design, Maison Martin Margiela.
Spesso etichettati un'avanguardia antibrand, MMM è stato una delle più forti forze trainanti della moda negli ultimi due decenni.

Il marchio altamente concettuale ha mantenuto la leadership intellettuale nel settore della moda; anche anni dopo la fondazione progettista del marchio omonimo ha abbandonato la direzione creativa della società e vive invisibilmente dal mondo della moda.
I negozi non hanno segnaletica e non sono elencati in elenchi telefonici.
La confezione è priva di logo, così come l'abbigliamento, i modelli appaiono spesso in passerella con il volto coperto e soprattutto, il fondatore non ha mai fatto un passo fuori sulla pista dopo uno spettacolo, mai dato un'intervista e non è mai stato fotografato.

Maison Martin Margiela si è guadagnata l'etichetta "antibrand" per il posizionarsi come controcultura creativa.
Questo non solo per lo spingere i confini della moda con sfide intellettuali che hanno di volta in volta generato un effetto trickle-down di stili e idee, che vengono poi assorbite dal mainstream, ma anche per posizionare la voce del brand in opposizione alla cultura della celebrità.

A metà degli anni 90, Tom Ford uscì sulla pista Gucci dopo uno spettacolo, in violazione di un contratto che non gli ha permesso di essere il volto pubblico della società o addirittura parlare con la stampa, ma salvare la società dal fallimento e rafforzare il figura del direttore creativo nel settore della moda.
D'altra parte, Martin Margiela, mentre ancora la progettazione per la sua etichetta omonima, ha deciso di ritirarsi completamente dalla vista del pubblico e di conseguenza costruire una maison di moda che non si basasse sulla figura di un direttore creativo, ma su una squadra di talento anonimo.

Il ruolo di direttore creativo di una casa di moda è diventata un elemento fondamentale della sua strategia di marca.
Il C.D. è percepito dai consumatori, critici e colleghi come la mente che convalida l'estetica della società influenzando la percezione collettiva del marchio e la localizzazione nel contesto socio-culturale di destra.
Forse il più controverso di tutti i problemi di branding è semplificare il significato di questa materia.

Le principali case di moda hanno abbandonato il nome del fondatore nel tentativo di costruire marche forti in grado di reinventarsi stagione dopo stagione, direttore creativo dopo il direttore creativo.
Yves Saint Laurent è l'ultimo esempio di questa strategia di rebranding controversa, soprattutto perché la società, ora sotto la direzione creativa di Hedi Slimane potrebbe anche lasciare alle spalle il marchio "YSL".

Questo non poteva essere un momento migliore per MMM di collaborare con H & M.
La collaborazione H & M presenta il marchio alle masse e libera la sua responsabilità creativa dal fantasma di Martin Margiela.
Grazie a queste collaborazioni, H & M è diventato in meno di un decennio un veicolo che legittima gli attori della moda a livello globale, dimostrando che il gigante retail comprende non solo il linguaggio della moda, ma che gioca un ruolo importante come gatekeeper delle industrie cultura